Bangkok è senz’altro una delle piu’ affascinanti metropoli del mondo asiatico.
Bangkok è la capitale del Regno del Siam, nonchè la sua città piu’ popolosa ed estesa per superificie. Si snoda lungo le sponde del fiume Chao Phraya ed ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. Bangkok è senz’altro una delle piu’ affascinanti metropoli del mondo asiatico. Fondata nel 1782, divenne la capitale del Regno del Siam grazie al Re Rama I.
In un primo tempo i thailandesi diedero alla loro città il nome ufficiale di Krung Thep (città degli angeli) insieme a quello di Pra Nakhorn (capitale celeste), e solo successivamente quello di Bangkok, che deriva dal thailandese “Ban Malok”. In tutta la città, templi buddisti e monasteri chiamati wat, spesso sontuosamente decorati, fungono da punti focali per la vita religiosa, culturale e anche commerciale.
Bangkok raccoglie in se tutta la bellezza e il fascino della cultura thailandese, il vecchio e il nuovo che si miscelano armoniosamente, vecchi e maestosi templi, dove si respira storia e cultura, vengono pian piano affiancati da imponenti grattacieli e strutture commerciali.
Uno dei tanti motivi per cui Bangkok è famosa, è certamente il traffico. Facilissimo trovarsi imbottigliati in lunghissime code in qualsiasi momento del giorno. Tuttavia negli ultimi 15 anni la città si è dotata di un sorprendente, efficiente e moderno sistema di trasporto pubblico che la rende molto facile visitare.
Lo Skytrain (BTS) e il sistema ferroviario sotterraneo(MRT) sono in continua espansione con nuove stazioni aperte ogni anno. Entrambe permettono al visitatore di muoversi con agilità e velocità, collegando in pratica tutte le aree di interesse, le zone commerciali e quelle finanziarie. Anche il fiume Chao Phraya è un’importante via di trasporto, i battelli pubblici e le motolance a coda lunga vi porteranno a scoprire importanti siti storici e le tante altre attrazioni poste lungo le sponde.
Da non dimenticare comunque sia i taxi e i famosissimi tuk tuk, mezzi di trasporto estremamente economici e facili da trovare ad ogni ora del giorno e della notte. I taxi sono muniti di tassametro e quindi piu’ sicuri, si trovano ovunque e si possono fermare mentre sono in corsa, luce rossa davanti accesa, taxi libero, luce spenta, taxi occupato. Nei tuk tuk invece il tassametro non c’è, spesso li si trova fuori degli hotel, centri commerciali o aree turistiche, in attesa di potenziali clienti. Importante è sempre negoziare il prezzo prima di salire per la propria destinazione.
Visita al tempio di Wat Arun a Bangkok
Certamente a Bangkok non mancano le cose da fare, e senz’ altro non mancano gli eventi.
Forse è uno dei pochi posti al mondo dove si festeggia per tre volte la fine dell’anno, il 31 dicembre in occasione del capodanno tradizionale, tra gennaio e febbraio il capodanno cinese, ed infine, ma non per importanza, anzi, il Songkran Festival ovvero il capodanno thailandese il 13 Aprile.
Durante le festività natalizie, benchè non ispirata da motivazioni religiose, Bangkok si addobba a festa, le strade, I centri commerciali e tutte le zone di interesse, sono accese da mille luci e colori, creando un’atmosfera calda e festosa. In occasione del nuovo anno, la città si popola all’ inverosimile, cene di gala, eventi a tema ed ogni genere di intrattenimento rendono veramente difficile la scelta del luogo. Stesso discorso per il capodanno cinese, il festival più importante per le comunità thailandese-cinese.
Il capodanno lunare o il capodanno cinese in Thailandia attira anche una grande folla di visitatori stranieri. Con la sua atmosfera festosa, il cibo gustoso, le vivaci esibizioni culturali, il capodanno lunare in Thailandia è uno dei modi migliori per vivere la cultura cinese locale. Il capodanno lunare in Thailandia è, come in altre comunità cinesi in tutto il mondo, un momento di ricongiungimento familiare. Ciò significa che alcune attività vengono svolte privatamente tra i parenti, come l’adorazione delle divinità cinesi e degli spiriti ancestrali e la consegna di una busta rossa piena di soldi e mandarini per fortuna. Altre invece sono pubbliche, insieme ad eventi speciali che possiamo trovare senz’ altro presso la via principale della Chinatown di Bangkok, Yaowarat Road.
Ancora più avvolgente e spettacolare è il Songkran Festival, il capodanno thailandese. La più celebre delle tradizioni, il Festival dell’acqua, deriva il suo nome dalla parola sanscrita “Songkran”, che significa muoversi o passare. Questa antica festa celebra il capodanno thailandese, dal 13 aprile al 15 aprile. Le origini derivano dall’antica festa indiana di Makar Sankriti. Il festival ha origine con le benedizioni e le preghiere per i monaci buddisti. L’antica tradizione tailandese permetteva la visita ai monasteri locali e l’offerta di doni e di cibo ai monaci che risiedevano lì. Preghiere e benedizioni di acqua profumata venivano versate sui monaci durante un santo processo di purificazione. La gente del posto raccoglieva l’acqua versata e la riportava ai propri cari e amici. Al giorno d’oggi, ci sono molte tradizioni osservate durante il festival, tuttavia la tradizione di cui godono tutti è il lancio dell’acqua. Le strade di Bangkok come Khao San Raod e Silom Road, si affollano di persone che per 3 giorni si inzuppano a vicenda. Questa pratica di versare l’acqua, deriva, come dicevamo in precedenza, dall’originale raccolta e versamento dell’acqua benedetta. Questo è un simbolo di buona salute e fortuna nel nuovo anno. I frequentatori del Festival possono anche cosparsi di gesso bianco per simboleggiare l’uso che ne facevano i monaci nel fare dei segni che preservavano le benedizioni fatte.
WhatsApp: +39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun – Ven 9.00 – 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building -160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
VeraThailandia Co.,Ltd è un Tour Operator locale thailandese (Destination Management Company), ha la sua sede operativa a Bangkok, ed e’ membro della “Association of Thai Travel-Agent” (ATTA).
Specializzata per il mercato italiano, offre molteplici servizi tra cui sistemazioni alberghiere, trasporti, biglietteria aerea voli domestici, tour itineranti, escursioni, assistenza clienti.
VeraThailandia Co.,Ltd
+39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun - Ven 9.00 - 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building
160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
Chatta con noi