La sua bellezza incontaminata ha fatto di Koh Kood forse la più bella isola della Thailandia per gli amanti del mare.
Koh Kood è l’isola più meridionale e l’ultima delle acque del mare di Trat. Situata vicino al confine con la Cambogia, Koh Kood si trova a 82 chilometri dal molo di Lam Ngob (sulla terraferma), e copre un’area totale di 105 chilometri quadrati, rendendola la quarta isola più grande della Thailandia e la seconda isola più grande della provincia di Trat dopo Koh Chang.
Sebbene il paesaggio di Koh Kood sia piatto, a differenza di Koh Chang, l’area interna dell’isola presenta una lussureggiante foresta pluviale e grandi bellezze naturali come mangrovie, cascate e piantagioni di alberi da cocco e gomma. Le spiagge sono bianche e l’acqua del mare qui è di colore verde smeraldo, simile a quella delle Isole Andamane.
La sua bellezza incontaminata ha fatto di Koh Kood forse la più bella isola della Thailandia per gli amanti del mare. Pace, serenità e relax è quello che l’isola offre, se si cerca invece l’ebrezza della vita notturna, Koh Kood non è il posto adatto. Non ci sono strade interne che collegano le varie parti dell’isola, e non ci sono centri abitati di rilievo, quindi la vita al di fuori dei resort è quasi assente. Questo ha però i suoi vantaggi, anche in alta stagione l’isola è piu che vivibile visto che non c’è un turismo di massa.
La popolazione locale è stimata in meno di 2.500 unità, quindi non ci sono città sull’isola. Ci sono quattro aree principali con abitazioni. Queste sono le comunità di pescatori di Ao Salat, nel nord-est e di Ao Noi, nel sud-est.
L’ospedale, la polizia e gli uffici del governo locale sono tutti situati nell’area di Klong Hin Dam, sulla costa occidentale.
Le spiagge più belle di Koh Kood si trovano tutte lungo la costa occidentale e sono considerate dai più come le migliori della Thailandia. Acqua verde cristallina che lambisce la bianchissima e morbida sabbia, un vero paradiso. La spiaggia principale si trova a Klong Chao Beach, che ha anche il maggior sviluppo.
Klong Chao Beach è la più popolare delle spiagge di Koh Kood, con sistemazioni in ottimi resort a 4 o 5 stelle, bungalows economici e qualche guesthouse, una manciata di ristoranti e qualche locale e bar.
Dirigendosi a sud, lontano dalla spiaggia di Klong Chao, la spiaggia di Ngamkho si sviluppa su un paio di chilometri, con una stretta lingua sabbiosa, non la migliore delle spiagge di Koh Kood ma comunque molto carina. Più popolare per turisti low budget e backpackers.
Bang Bao è una bellissima spiaggia di sabbia bianca che si afafccia su un mare azzurro cristallino, Ci sono alcuni resort 3 e 4 stelle, qualche bungalow economico di fascia media, troviamo anche qualche ristorante e un minimarket.
Le spiagge situate a sud-ovest come Ao Takian, Ao Klong Hin, Ao Jak e Ao Phrao sono tra le migliori spiagge di Koh Kood: isolate, remote e belle, con sabbia bianca e mare limpido e cristallino.
Buoni i resort 4 stelle posizionati in quest’aera, ma troviamo anche bungalow economici e sistemazioni per backpackers.
Arrivare a Koh Kood è diventato molto più semplice nell’ultimo anno, ma richiede ancora una pianificazione anticipata.
Le barche gestite da 3 compagnie separate partono dal molo di Laem Sok sulla terraferma, che da Bangkok dista circa 6 ore di viaggio, e circa on’ora dall’aeroporto di Trat. Il molo di Laem Sok non è servito dai mezzi pubblici, e per raggiungerlo direttamente, si possono utilizzare dei trasferimenti privati.
Non esiste un trasporto pubblico diretto per Laem Sok. Autobus e minibus pubblici invece si dirigono verso Trat, con partenze giornaliere dal terminal est di Ekkamai e dal terminal di Mo Chit. Chi viaggia in questo modo deve considerare di prendere una notte a Trat e partire per il molo il mattino seguente.
Per collegare il molo di Laem Sok con Koh Kood, ci sono sia i public ferry che fanno però fermate intermedie tipo a Koh Chang, oppure c’è un servizio di speedboat e catamarano, un pò più costoso, che però impiega molto meno tempo e non fa fermate.
Koh Kood ha un clima tropicale monsonico con poche variazioni di temperatura durante tutto l’anno.
Le precipitazioni, d’altra parte, variano considerevolmente da una stagione all’altra. Durante la stagione secca, da metà novembre a fine gennaio, le piogge sono quasi assenti, ma diventano quasi torrenziali durante la stagione monsonica da Maggio a fione ottobre. Febbraio, marzo e novembre sono mesi di transizione durante i quali, a seconda dell’anno, può essere più o meno piovoso.
Il periodo migliore per andare a Koh Kood è da dicembre a marzo, con la stagione secca, mentre da maggio a fine ottobre, è meglio scegliere un’altra destinazione.
Koh Kood è un posto veramente tranquillo, probabilmente il più adatto a rilassarsi, ma per chi ha voglia di muoversi ci sono diverse cose da fare.
Diving e snorkeling su tutto, c’è una buona organizzazione sull’isola per gli sport acquatici ed offre la possibilità di esplorare i fantastici siti di immersione intorno all’isola, nel parco marino di Koh Rang e persino per vedere qualche relitto in mare aperto verso Koh Chang.
Buoni siti per lo snorkeling sono le isole di Koh Rae e Koh Maisi Lek.
Koh Kood vanta anche alcune meravigliose attrazioni naturali, tre cascate, due enormi e antichi alberi “mistici” e un sentiero naturalistico che porta ad una roccia a forma di chiglia di barca. Due villaggi di pescatori da visitare, Ao Salad e Ao Yai, dove in pratica tutti gli abitanti sono più o meno coinvolti nella pesca.
Praticamente assente la vita notturna.
CondividiWhatsApp: +39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun – Ven 9.00 – 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building -160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
VeraThailandia Co.,Ltd è un Tour Operator locale thailandese (Destination Management Company), ha la sua sede operativa a Bangkok, ed e’ membro della “Association of Thai Travel-Agent” (ATTA).
Specializzata per il mercato italiano, offre molteplici servizi tra cui sistemazioni alberghiere, trasporti, biglietteria aerea, tour itineranti, guide turistiche, escursioni, assistenza clienti.
VeraThailandia Co.,Ltd
+39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun - Ven 9.00 - 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building
160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
Chatta con noi