Koh Phangan è un’oasi di relax nel Golfo della Tailandia
Koh Phangan, con una superficie complessiva di 167 kmq, è la quinta isola più grande della Thailandia. Situata a circa 70 km dalla terraferma ed a soli 12 km da Koh Samui, Phangan non ha un aeroporto e fa molto affidamento sui traghetti dalla terraferma e da Koh Samui. Prevalentemente costituita da granito, la bellezza quasi incontaminata di Koh Phangan è accentuata da un interno lussureggiante e una rigogliosa giungla tropicale. Alcune persone pensano che Koh Phangan sia una destinazione solo per backpackers e giovani che si godono il Full Moon Party sulla spiaggia di Haad Rin ogni mese. Ma è un’isola grande e le feste sono solo una piccola parte di ciò che ha da offrire. Koh Phangan è davvero l’isola della libertà. È un’oasi di relax nel Golfo della Tailandia con alcune delle migliori spiagge del sud-est della nazione. Il centro abitato piu’ importante è Thong Sala, dove c’è anche il principale molo di attracco dei traghetti. Un’eccezione all’atmosfera rilassata può essere il Full Moon Party quando Haad Rin si trasforma in una pista da ballo fatta di sabbia. Ovviamente l’isola è grande e se non piace questo tipo di eventi, basta scegliere un resort situato in un’altra spiaggia. Alcune parti di Koh Phangan, in particolare tra Ban Tai e Haad Rin, sono estremamente collinari e non con le migliori condizioni stradali, quindi è necessario prestare attenzione, soprattutto di notte e in condizioni climatiche avverse.
Non essendoci l’aeroporto, Koh Phangan è raggiungibile solo tramite collegamenti marittimi. Traghetti pubblici seguno una line che parte da Bangkok e arriva a Koh Samui facendo tappe intermedie tra cui Koh Phangan, con un tragitto assai lungo. Generalemente non si ha tutto questo tempo, quindi il modo piu’ veloce per arrivare a Koh Phangan èvolare su Koh Samui e da li prendere un traghetto di linea oppure, se si hanno maggiori disponibilità, prendere uno speedboat. I moli di partenza dalla terraferma, nei pressi della città di Suratthani sono 2, Don Sak Pier e Lamphun Pier. Da Samui invece il molo più diretto per andare è quello situato a Maenam, con una traversata di circa 40 minuti. Alcuni resort dell’isola hanno il proprio speedboat ed è ovviamente piu’ conveniente per quanto riguarda la praticità e velocità, ma meno per il costo.
Koh Phangan ha un clima tropicale monsonico. L’isola ha solo un mese di vera stagione secca (febbraio). Il clima è caldo e umido per gran parte dell’anno, ma l’isola è mediamente meno umida di Phuket. I mesi più piovosi sono ottobre e soprattutto novembre, mentre il resto dell’anno i rovesci sono piu’ moderati e relativamente brevi. Il momento migliore per venire a Koh Phangan è da gennaio ad aprile, ma anche durante i mesi estivi il tempo è generalmente buono. In questo periodo dell’anno Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao sono le isole della Thailandia dove il tempo è migliore.
Le spiagge di Koh Phangan sono per lo più di sabbia bianca e fine, fiancheggiate da alte palme da cocco, con baie che hanno un’acqua blu turchese. Le spiagge nel sud di Koh Phangan sono bellissime e ideali per nuotare. In generale, le spiagge del sud sono più rocciose di quelle del nord. È a sud che si trova il centro principale della vita notturna di Koh Phangan e in particolare le spiagge intorno a Haad Rin, in quanto è qui che si svolge il famoso Full Moon Party. Le spiagge intorno a questo centro hanno ottime infrastruttura turistiche, ma sono anche per lo più sovraffollate. Tra le spiagge più famose nel sud dell’isola ci sono la spiaggia del Full Moon Party di Haad Rin e la spiaggia di Haad Rin Nai, nota anche come Sunrise Beach e Sunset Beach. Come suggeriscono i nomi, da una parte si può godere l’alba e dall’altra il tramonto.
La spiaggia più famosa di Koh Phangan è Had Rin, che in realtà è composta da due spiagge. Had Rin Nok si trova nella parte sud-orientale dell’isola ed è considerata una delle migliori spiagge di Koh Phangan, considerando la sua ampiezza e la sua sabbia bianca e fine ed è diventata molto popolare nel corso degli anni e oggi ha una varietà di ristoranti, bar e resort.
Ao Ban Tai e Ao Ban Khai sono due lunghe spiagge situate sulla costa sud-occidentale di Phangan. La spiaggia di Baan Kai a Phangan è il luogo perfetto se si desidera praticare sport acquatici. È la spiaggia più lunga dell’isola e ha molto da offrire. C’è un bellissimo beach club nel centro, dove principalmente i giovani si godono le giornate rilassandosi al sole sotto le molte palme, oppure praticando il kitesurfing, molto popolare in questa spiaggia. È facile raggiungerla, poiché si trova direttamente dietro la strada principale. Tuttavia, sulla spiaggia non si sente alcun rumore del traffico ed è ed estremamente tranquillo.
La magnifica spiaggia di sabbia soffice di Haad Yao attira soprattutto giovani viaggiatori, in particolare da dicembre a marzo, poiché qui c’è sempre qualcosa da fare. Le principali attrazioni di questa famosa baia sono tuttavia la meravigliosa sabbia bianca e scintillante e l’acqua cristallina. Nei pressi c’è un piccolo centro abitato con tutti i servizi necessari e qualche buon ristorante. Ci sono molte spiagge da sogno a Koh Phangan, ma la spiaggia di Haad Yao nel nord-ovest dell’isola si distingue in particolare per la sua bellezza mozzafiato. La spiaggia di sabbia bianca e polverosa si estende per circa un chilometro e lungo di essa si possono trovare bar e ristoranti dove passare qualche ora in spensieratezza. L’acqua turchese attira gli amanti dello snorkeling da tutto il mondo e si puo’ trascorrere l’intera giornata in acque poco profonde esplorando il mondo sottomarino presso la barriera corallina vicino la spiaggia. C’è anche una scuola di immersioni dove è possibile prenotare escursioni giornaliere.
L’incantevole e famosa spiaggia di Mae Haad, si trova nella parte nord-ovest dell’isola. Per i più avventurosi vale la pena fare una breve passeggiata su un banco di sabbia fino all’isola naturale al largo di Koh, ma, ovviamente con la bassa marea. Le sue acque verdi e la giungla selvaggia alle spalle, danno alla piccola isola un aspetto molto affascinante e vale sicuramente la pena esplorarla. Chi è alla ricerca di relax troverà qui l’ambiente ideale. La spiaggia di Mae Haad attira famiglie e coppie ed è popolare tra gli escursionisti e i vacanzieri che vengono qui regolarmente e ci sono ristoranti, bar e piccoli negozi.
Se stai cercando una spiaggia alla moda, pesce fresco e sport acquatici, l’incantevole baia di Chaloklum nel nord dell’isola di Koh Phangan è il posto giusto. Mentre l’estremità occidentale e orientale di Chaloklum attirano principalmente i kitesurfisti, la spiaggia è popolata da coppie e famiglie in cerca di relax e tranquillità. Il piccolo villaggio di pescatori di Chaloklum, nel nord dell’isola di Koh Phangan, è situato al centro della baia omonima, circondato da palme, è meta dei vacanzieri alla ricerca di pesce fresco.
Questa bella e piccola spiaggia situata a sud-est di Phangan ha grandi rocce ed è quindi particolarmente pittoresca. Rocce giganti e lisce racchiudono questa piccola baia, ideale per nuotare tutto l’anno. Enormi palme separano la spiaggia dalla giungla che si estende fino alle colline. Haad Yuan Beach è frequentata soprattutto da giovani vacanzieri in cerca di divertimento, musica e locali.
Questa spiaggia da sogno con le sue acque poco profonde, di colore blu turchese, la sua sabbia fine, sono meta indiscussa di una moltidudine di vacanzieri. È la spiaggia perfetta per giovani famiglie e coppie perché qui c’è qualcosa per tutti. Qui è possibile prendere il sole per ore, fare escursioni subacquee e molte altre attività divertenti inerenti gli sport acquatici. Non sorprende che la spiaggia di Thong Nai Pan Yai sia vista come una delle più belle di Koh Phangan, poiché la vista sulla lunga baia è mozzafiato. L’incantevole, pulita e scintillante sabbia bianca e l’acqua turchese creano l’immagine perfetta per questa spiaggia, lunga quasi un chilometro.
Sebbene Koh Phangan sia comunemente associata a feste pazze non-stop, ciò che molte persone non sanno è che c’è un lato tranquillo altrettanto incantevole dell’isola che è totalmente sottovalutato. Tutti pensano che sia Koh Tao la meta privilegiata dei divers, ma alcuni dei siti di immersione che è possibile raggiungere da Koh Tao sono gli stessi siti visitati a Koh Phangan. Siti di immersione come il Southwest Pinnacle e Sail Rock sono a metà strada e sono ottimi siti da esplorare. Le tante e bellissime spiagge, di cui abbiamo accenato sopra, permettono ogni tipo di sport acquatico. Da Koh Phangan si puo’ persino raggiungere il Parco Marino Nazionale di Ang Thong per una giornata di nuoto e snorkeling. Ci sono anche gite in barca che ti portano in luoghi difficili da raggiungere come Thong Nai Pan, Bottle Beach, Ko Ma e Ko Tae. Anche il mercato notturno di Thong Sala è un must da vedere mentre si soggiorna a Koh Phangan, con le sue bancarelle piene di pesce fresco e frutti di mare insieme ai piatti tradizionali thailandesi. Anche l’interno dell’isola è notevole, ci sono almeno 7 cascate da visitare, e la possibilità di fare dei percorsi di trekking lungo la costa orientale dell’isola. Si puo’ salire sulla montagna di Khao Ra che èla cima piu’ alta d Koh Phangan con i suoi 627 m, oppure visitare il parco nazionale delle cascate di Phaneg. Dunque possiamo tranquillamente affermare che Koh Phangan è una destinazione variegata, con molteplici attività da svolgere e quindi adatta veramente a tutti.
CondividiWhatsApp: +39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun – Ven 9.00 – 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building -160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
VeraThailandia Co.,Ltd è un Tour Operator locale thailandese (Destination Management Company), ha la sua sede operativa a Bangkok, ed e’ membro della “Association of Thai Travel-Agent” (ATTA).
Specializzata per il mercato italiano, offre molteplici servizi tra cui sistemazioni alberghiere, trasporti, biglietteria aerea, tour itineranti, guide turistiche, escursioni, assistenza clienti.
VeraThailandia Co.,Ltd
+39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun - Ven 9.00 - 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building
160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
Chatta con noi