Krabi è una delle province più pittoresche del sud della Thailandia con spiagge perfette e paesaggi mozzafiato
Situata lungo la costa delle Andamane, Krabi è una delle province più pittoresche del sud della Thailandia con spiagge perfette e paesaggi mozzafiato. La provincia è famosa per la sua grande bellezza naturale, la costa lunga 160 km è costellata di baie, insenature e montagne calcaree che si innalzano dal mare, creando un paesaggio estremamente affascinante. È prevalentemente una zona agricola, con terreni argillosi e sabbiosi che producono gomma, olio di palma, frutta, noci di cocco e caffè. La gomma è la produzione più importante con circa 11.200 chilometri quadrati dedicati alla sua coltivazione, a seguire quella dell’olio di palma e la produzione di noci di cocco. Ma la vera ricchezza di Krabi oggi è il turismo, che si è via via sviluppato negli ultimi 20 anni. Krabi non è la solita destinazione di mare, non è adatta a tutti, soprattutto non a visitatori statici. Krabi è per un turista dinamico, a cui piace esplorare e conoscere, ed è solo la base di partenza per poter vedere questa parte della Thailandia. Krabi è un’area di straordinaria bellezza naturale. Le classiche spiagge vergini contornate da imponenti formazioni calcaree, sono un eufemismo per descrivere questa splendida regione della Thailandia. La costa di Krabi è costellata da isole tropicali raramente visitate, spiagge circondate da palme, cascate, grotte e strane formazioni rocciose. Relativamente nuova per il turismo, la zona è stata attentamente sviluppata senza costruire edifici enormi, rispettando cosi l’ambiente naturalistico. La maggior parte delle strutture ricettive si trova intorno alle aree balneari di Ao Nang, Rai Ley e Phra Nang. Krabi è un ottimo posto per rilassarsi, molte spiagge sono raggiungibili solo in barca e gran parte della provincia è stata designata come parco naturale. Gran parte dell’area costiera è coperta da una foresta di mangrovie che funge da terreno di riproduzione naturale per la diversa fauna acquatica di Krabi.
Il modo migliore per arrivare a Krabi è volare. L’unica altra opzione realistica è l’autobus, che impiega oltre 12 ore da Bangkok. L’aeroporto di Krabi (codice aeroporto : KBV) si trova a circa 30 km dalla zona costiera ed è servito dalla maggior parte dei vettori nazionali, sia di linea che low cost, con prezzi veramente accessibili. Via terra si puo’ arrivare da Bangkok, da Phuket e da Surat Thani. Da Bangkok gli autobus per Krabi partono dal terminal a sud di Pin Klao. I biglietti sono disponibili presso quasi tutte le agenzie di viaggio e gli uffici turistici della città ed il viaggio dura circa 13 ore. Da Phuket ci vogliono circa 3-4 ore a seconda del mezzo di trasporto, minivan o bus ed entrambi partono principalmente da Phuket Town. Anche da Surat Thani il viaggio è di circa ¾ ore sia con minivan che con bus e i biglietti si trovano nelle agenzie di viaggio o all’aeroporto di Surat Thani stesso.
Si puo’ raggiungere Krabi anche via barca da Phuket. I traghetti giornalieri operano tra Phuket e Krabi via Phi Phi Island, ciò comporta una sosta nell’isola di Phi Phi.
Krabi ha un clima simile a quello di Phuket, con temperature medie intorno ai 24-32 gradi tutto l’anno. I mesi più piovosi sono settembre e ottobre. Tuttavia, l’area non soffre di significative fluttuazioni metereologiche e praticamente tutti i periodi dell’anno sono buoni per visitare Krabi. Il clima di Krabi è tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione delle piogge dovuta al monsone di sud-ovest, che va da maggio a ottobre e una stagione secca da dicembre a marzo. A marzo, specialmente ad aprile, prima del monsone, c’è un certo aumento delle precipitazioni. A novembre, ci possono essere ancora piogge abbondanti, specialmente nella prima parte del mese, dovute sia ad un eventuale ritardo nella ritirata del monsone, sia a causa di qualche ciclone tropicale che in questo periodo colpisce l’area. Nella stagione secca, tuttavia, puo’ capitare che ci sia qualche breve ma intenso rovescio, specialmente a dicembre. Da aprile a maggio c’è il periodo piu’ caldo dell’anno con temperature che raggiungono i 36 gradi.
Scogliere di calcare a picco sul mare, spiagge di sabbia morbida e soffice, piccole insenature e isolette sparse di fronte a tutta la costa, la provincia di Krabi si presenta cosi. Alcune tra le migliori spiagge della Thailandia si trovano qui, per questo Krabi è consigliata a chi ama spostarsi durante il giorno per visitare nuovi posti. La sua conformazione geologica, derivante da un fenomeno di erosione millenaria e dall’innalzamento del livello del mare, ha creato uno scenario surreale caratterizzato da scogli calcarei che punteggiano il mare, grotte orlate di mangrovie e pareti a strapiombo che fanno da sfondo a spiagge fantastiche e uniche nel loro genere, incastonate come gioielli in questo contesto roccioso ricoperto da una vegetazione lussureggiante.
TubKaek Beach è un posto tranquillo a circa 30 minuti di auto a nord di Aonang ed a 40 minuti di auto circa dalla città di Krabi. Qui si trovano quasi tutte sistemazioni 4 e 5 stelle posizionate direttamente sulla spiaggia. Questo rende la spiaggia abbastanza affollata durante l’alta stagione, anche perchè, essendo tutte spiagge pubbliche, molti visitatori vengono a trascorrere la giornata qui e si aggiungono ai già molti ospiti dei resort. Al di fuori dei resort c’è ben poco e bisogna andare ad Ao Nang per poter trovare ristoranti, locali etc.
A meno di 1 km a sud di TubKaek Beach si trova la spiaggia di Klong Muang. Questa è la spiaggia piu’ contraddittoria della zona, perchè, benchè sia bella e molto frequentata, si trova nei pressi di una cava e quindi nella stradina che attraversa la zona ci passano molti camion che viaggiano avanti e indietro. Questo non si nota dall’interno dei resort posizionati nella zona(quasi tutti 5 stelle), ma risulta evidente come si fa un giro nel circondario. Klong Muang Beach ha tuttavia viste mozzafiato e tramonti incantevoli e questa spiaggia è disseminata di eccellenti resort come lo Sheraton e il Sofitel ed è comunque un ottimo posto per cercare relax e tranquillità. Anche qui, al di fuori dei resort c’è poco, e bisogna raggiungere Ao Nang per trovare qualcosa.
Noppharat Thara è una spiaggia sabbiosa lunga quasi 5 km e si puo’ raggiungere a piedi dalla spiaggia di Aonang. È divisa in due metà da un fiume. Il lato più vicino ad Aonang è il più sviluppato perché ha la strada costiera che la costeggia. L’accesso all’altra metà della spiaggia è possibile prendendo una barca a coda lunga o passando da una strada sterrata nei pressi. La spiaggia di Noppharat Thara è meravigliosa per passeggiare con la bassa marea assistendo ad incantevoli tramonti, e ci sono anche alcuni ottimi ristoranti di pesce locali. La spiaggia di Nopparat Thara dista 18 km dalla città di Krabi e 28 km dall’aeroporto e 2 minuti in auto da Ao Nang o il tempo di una breve e bella passeggiata. In alta stagione ci sono collegamenti in traghetto dal molo di Noppharat Thara alle isole di Phi Phi, Lanta e Phuket e da qui è anche possibile organizzare tutte le gite giornaliere con le famose barche a coda lunga.
Ao Nang è il centro turistico piu’ importante della provincia di Krabi(la parte sulla terraferma almeno). Lungo la strada principale si possono trovare negozi di souvenir, negozi di abbigliamento, gallerie d’arte, centri benessere, ristoranti, bar e una vasta gamma di hotel, alcuni dei quali sono davvero carini nonostante Aonang sia stato sviluppata rapidamente negli ultimi anni e senza molta pianificazione. La parte più tranquilla e più bella della spiaggia è oltre il punto in cui attraccano le barche a coda lunga ; è una bella striscia con una bella scogliera ripida come sfondo ed è l’ideale per nuotare tutto l’anno e la vista è straordinaria soprattutto al tramonto. Come dicevamo ad Ao Nang c’è un po’ di tutto e c’è anche un po’ di vita notturna. Buoni ristoranti, anche italiani, locali, birrerie e qualche bar possono rendere la serata piacevole.
Nessun elenco delle migliori località balneari della provincia di Krabi è completo senza Railay. Railay è una bellissima penisola tra Krabi Town e Ao Nang, sulla terraferma, ed è possibile raggiungerla solo in barca a causa delle alte scogliere che tagliano l’accesso.
È a solo 15 minuti di barca dalla terraferma e le sistemazioni spaziano dai bungalow ventilati a Tonsai Beach, ai resort a 2, 3 e 4 stelle a East Railay, ai fantastici resort a 4 e 5 stelle a West Railay, oltre al famigerato resort a 5 stelle Rayawadee, una vera gemma. Ci sono tre spiagge nella penisola: Tonsai, ancora con la sua atmosfera hippy e sede di molti scalatori, visto che lo sport che va per la maggiore è l’arrampicata sulle pareti a strabiombo alle spalle della spiaggia;Railay West, una delle spiagge più belle del mondo e Phra Nang Beach. Ci sarebbe anche Railay East ma essendo più che altro rocciosa, con mangrovie e barche che parcheggiano e passano, non è adatta a trascorrervi del tempo, ma tuttavia questa zona ha alcuni bar davvero fantastici e ottimi ristoranti di pesce. Da tenere presente che la penisola di Railay è una zona turistica, quindi tutto sarà più costoso della terraferma, ma è davvero una delle migliori località balneari della provincia di Krabi, in realtà probabilmente il migliore.
A Tonsai Beach ci si va generalmente per tre motivi : la possibilità di praticare arrampicata, la posizione appartata che da un grande senso di privacy e i rilassanti bar che suonano musica reggae vecchia maniera. La spiaggia è un po ‘rocciosa ma comunque bella. La clientele è perlopiu’ giovane e questo rende l’atmosfera molto piacevole. Qui si trovano ancora bungalow abbastanza economici, anche se pian piano tutto si sta adeguando a prezzi piu’ alti. Come per tutte le spiagge della penisola di Railay, l’unico modo per raggiungerla dalla terraferma è in barca.
Railay West è una bellissima spiaggia di sabbia bianca e fondali bassi, ideale per nuotare e prendere il sole. Al crepuscolo, di solito c’è un gran affollamento di persone perchè il tramonto qui è qualcosa di sbalorditivo. Bisogna dire purtroppo che anche qui il progresso, l’aumento del numero dei turisti e il conseguente aumento del numero dei resort ha provocato una trasformazione dell’ambiente. Qui troviamo tutte ottime strutture 4 e 5 stelle con costi abbastanza elevate rispetto ad Ao Nang.
Phra Nang Beach è un’altra meravigliosa spiaggia a soli 10 minuti a piedi da Railay. Ha sabbia bianca e fine, imponenti scogliere che incorniciano ciascuna estremità della spiaggia e una grotta a dir poco epica. Un solo resort si trova qui, il Rayavadee, un 5 stelle lusso. La spiaggia di Phra Nang è raggiungibile camminando fino all’estremità di Railay East e seguendo il sentiero. In alta stagione è molto affollata data la sua popolarità, ma rimane anche vivibile se paragonata alle spiagge di Phuket nello stesso periodo.
Krabi, situata sulla costa occidentale della Thailandia meridionale, è una provincia caratterizzata da scogliere calcaree scoscese, fitte foreste di mangrovie e oltre un centinaio di isole al largo. La provincia di Krabi riesce ancora a conservare il suo fascino naturale, dalle pittoresche isole tropicali ai parchi naturali incontaminati, ogni angolo ha qualcosa di prezioso e bello da vedere. Come dicevamo all’inizio di questa pagina, Krabi è adatta piu’ ad un turista dinamico che statico, infatti le giornate possono essere facilmente riempite con visite mirate, come nelle isole circostanti, tra cui Phi Phi, Koh Hong e Koh Poda, oppure visitando l’interno della costa con la sua foresta di conchiglie fossili, oppure praticando uno dei tanti sport sia di mare che non, dove su tutti spicca l’arrampicata neila penisola di Railay.
CondividiWhatsApp: +39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun – Ven 9.00 – 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building -160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
VeraThailandia Co.,Ltd è un Tour Operator locale thailandese (Destination Management Company), ha la sua sede operativa a Bangkok, ed e’ membro della “Association of Thai Travel-Agent” (ATTA).
Specializzata per il mercato italiano, offre molteplici servizi tra cui sistemazioni alberghiere, trasporti, biglietteria aerea voli domestici, tour itineranti, escursioni, assistenza clienti.
VeraThailandia Co.,Ltd
+39 328 8399860
Tel: (+66 2) 126 6914
Fax: (+66 2) 126 6914
info@verathailandia.com
Lun - Ven 9.00 - 18.00
TAT Licence 14/03484
ATTA Member No. 0318
27th Floor, Room 160/649, ITF Building
160 Silom Road, Suriya Wong, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand
Chatta con noi
Usiamo cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per analizzare il traffico e per capire da dove arrivano i nostri visitatori. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.